SOLIDgravel® è la soluzione proposta per pavimentare aree esterne ed evitare le ingenti problematiche generate da un’eccessiva impermeabilizzazione del suolo causate da un uso eccedente di materiali tradizionali quali cemento e asfalto.
Il sistema di pavimentazione SOLIDgravel salvaguarda il suolo dalla perdita di importanti funzioni quali l’assorbimento di acqua piovana e l’evapo-traspirazione condizioni sostanziali per mitigare gli effetti dell’impermeabilizzazione del suolo.
SOLIDgravel contribuisce alla connettività tra atmosfera e suolo sottostante, facilita l’infiltrazione della pioggia, e lo scambio di gas tra suolo e aria, riduce lo scorrimento di acqua superficiale.
In questo modo si riducono i costi di depurazione, oltre a contenere il rischio di allagamento e erosione dell’acqua.
Inoltre, facilitando l’infiltrazione di pioggia, SOLIDgravel aiuta a rigenerare le falde acquifere, fonte principale per l’acqua potabile.
Il sistema SOLIDgravel si compone di un massetto portante costruito con la tecnica “a secco” e di uno strato di usura superficiale costituito da ghiaia naturale solidificata con un legante ecocompatibile (SolidNet) che ne garantisce la durabilità e ne facilita la manutenzione. Con questa stratigrafia otteniamo una pavimentazione continua con eccellenti caratteristiche sotto il profilo della resistenza agli sbalzi termici, altamente permeabile e traspirante. Quest’ultima caratteristica gli permette di assorbire meno calore rispetto ai materiali convenzionali (cemento e asfalto) contribuendo quindi ad abbassare la temperatura dell’aria circostante e a diminuire la quantità di energia necessaria per il raffreddamento.
SOLIDgravel permette l’evaporazione che è un fattore decisivo per regolare il microclima in ambienti urbani ed evitare l’effetto “isola di calore”.
Con SOLIDgravel, disponibile in otto colori, si ottengono pavimentazioni con un gradevole aspetto naturale in sintonia con l’architettura del paesaggio circostante. In aggiunta ai vantaggi ecologici, SOLIDgravel ha un costo di durata di vita più basso rispetto ai suoi antagonisti convenzionali (cemento e asfalto colorati).
SOLIDgravel permette la massima facilità di pulizia e manutenzione anche con l’utilizzo di attrezzature meccaniche come spazzatrici, aspiratori, soffiatori o idro-pulitrici.
Lo sgombero dalla neve può essere effettuato con mezzi meccanici dotati di spatola raschiante in teflon o altro materiale plastico ma comunque agevola lo scioglimento della neve grazie alla sua conformazione aperta e all’effetto “camera d’aria”.
L’eventuale formazione di ghiaccio, in situazioni climatiche particolarmente fredde, può essere evitata trattando la superficie con il nostro prodotto specifico Icefree prima delle nevicate oppure con il tradizionale sale stradale. SOLIDgravel può essere usato nelle più svariate situazioni quali parchi urbani, giardini, contorni piscina, aree fitness, viali e parcheggi privati, piste ciclabili e segnaletica orizzontale.
VANTAGGI
– Applicazione diretta su terreni portanti
– Massetto portante e filtrante senza utilizzo di cemento e ferro
– Legante per ghiaia ecocompatibile; sicuro per l’ambiente e le persone
– Non altera l’aspetto idrogeologico dell’ambiente
– Favorisce l’infiltrazione di acqua piovana
– Evita lo scorrimento di acqua superficiale; mitiga l’erosione del suolo
– Evita il surriscaldamento e protegge il suolo dalle gelate invernali
– Ottime performance nella Life CycleAssessment (LCA)
SICUREZZA
– Superficie priva di ristagni d’acqua
– Antisdrucciolo in presenza di pioggia e brina
– Contiene il rischio allagamenti
Caratteristiche tecniche essenziali del prodotto da costruzione denominato SOLIDgravel® secondo il Regolamento CPR 305/2011
Sezioni, schede e Voci di Capitolato