PAVIgravel® è la soluzione proposta per pavimentare aree carrabili ed evitare le evidenti problematiche generate da un’eccessiva impermeabilizzazione del suolo procurate da un uso indiscriminato di materiali usuali quali cemento e asfalto.
Il sistema di pavimentazione drenante PAVIgravel® contribuisce a conservare la naturale permeabilità del terreno, evita allo stesso tempo lo scorrimento di acqua superficiale, allevia il carico sui sistemi di canalizzazione idrica, riducendo il deflusso di acqua piovana che inquina i corsi d’acqua locali.
Molte sono le possibilità per mitigare gli effetti dell’impermeabilizzazione del suolo; Noi ci limitiamo a sensibilizzare l’utilizzo quantomeno nei parcheggi che sono aree ad altissimo potenziale per le superfici permeabili.
PAVIgravel è l’ideale per pavimentare grandi aree usate come parcheggio a servizio di attività commerciali, siti turistici e quartieri fieristici.
PAVIgravel contribuisce alla connettività tra atmosfera e suolo sottostante, che ha la funzione di filtrare e moderare il flusso di acqua verso le falde, riducendo frequenza e rischio di allagamenti e siccità.
Facilitando l’infiltrazione di pioggia, PAVIgravel aiuta a rigenerare le falde acquifere, fonte principale per l’acqua dolce.
Il sistema PAVIgravel si compone di una robusta armatura alveolare in materiale riciclabile e ghiaie selezionate con granulometria appropriata alla stabilizzazione ottenendo un unico strato di usura costruito completamente “a secco” molto performante anche in situazioni gravose.
L’inedita innovativa armatura, provvista di un robusto geotessuto, garantisce stabilità, durata e facilita la manutenzione. Si ottiene dunque un monostrato portante con una struttura e una tessitura aperta con eccellenti caratteristiche sotto il profilo della resistenza agli sbalzi termici, altamente permeabile e traspirante.
Quest’ultima caratteristica gli permette di assorbire meno calore rispetto ai materiali convenzionali (cemento e asfalto) contribuendo quindi ad abbassare la temperatura dell’aria circostante. PAVIgravel permette l’evapotraspirazione che è un fattore decisivo per regolare il microclima in ambienti urbani ed evitare l’effetto “isola di calore”.
PAVIgravel è disponibile negli otto colori standard e nelle soluzioni Localgravel in grado di rispondere ad esigenze di carattere paesaggistico, ambientale ed economico con ghiaie locali certificate prossime al luogo di utilizzo. Con PAVIgravel si ottengono pavimentazioni naturali in sintonia con l’architettura del paesaggio circostante. In aggiunta ai vantaggi ecologici, PAVIgravel ha un costo di durata di vita più basso rispetto alle tradizionali superfici impermeabili.).
PAVIgravel può essere usato nelle più svariate situazioni quali parcheggi, viali, cortili, parchi urbani, giardini, aree di sosta, etc..
VANTAGGI
– Applicazione diretta su terreni portanti
– Monostrato portante e filtrante senza utilizzo di cemento e ferro
– Economico ed in sintonia con l’ambiente circostante
– Non altera l’aspetto idrogeologico dell’ambiente
– Favorisce l’infiltrazione di acqua piovana
– Evita lo scorrimento di acqua superficiale; mitiga l’erosione del suolo
– Evita il surriscaldamento e protegge il suolo dalle gelate invernali
– Eccellenti performance nella Life Cycle Assessment (LCA)
SICUREZZA e drenabilità
– Superficie priva di ristagni d’acqua
– Antisdrucciolo in presenza di pioggia e brina
– Contiene il rischio allagamenti
– Si evitano le buche nei parcheggi
Caratteristiche tecniche essenziali del prodotto da costruzione denominato PAVIgravel® secondo il Regolamento CPR 305/2011
Sezioni, schede e Voci di Capitolato